Chi siamo
Dal
2010
Siamo un gruppo di esperti del patrimonio industriale che promuove lo sviluppo delle imprese e dei territori con le tecniche più avanzate di comunicazione culturale, heritage marketing e storytelling.
Un patrimonio di eccellenza
IMPACT nasce nel 2010 come spin-off dell’Università degli Studi di Padova (UNIPD) su iniziativa del Prof. Giovanni Luigi Fontana, studioso di storia economica e patrimonio industriale di livello internazionale.
Il nostro gruppo, composto di studiosi e professionisti di diverse discipline uniti da un forte spirito di squadra e da una comune passione per l’arte, la cultura e il patrimonio culturale, beneficia di una lunga esperienza scientifica e didattica maturata in numerosi corsi universitari e post-universitari, e in particolare nei Master:
- Erasmus Mundus Joint Master Degree in Techniques, Patrimoine, Territoires de l’Industrie: Histoire, Valorisation, Didactique / Tecniche, Patrimonio, Territori dell’Industria (TPTI), organizzato dall’Università di Padova in consorzio con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e l’Universidade de Évora e con la partecipazione di altri prestigiosi atenei europei e latinoamericani;
- Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale (MPI), organizzato dall’Università di Padova in consorzio con altri atenei italiani e in collaborazione con l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI);
- Turismo 4.0 Design dell’offerta turistica, organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.
Avvalendoci di eccellenze nella ricerca e di una rete internazionale di esperti con una profonda conoscenza dei settori di intervento della società, offriamo una gamma completa di servizi a imprese e istituzioni con una visione a 360° e un approccio strategico orientato ai risultati.
Mission
Promuoviamo lo sviluppo delle imprese e dei territori raccontando le loro storie e valorizzando il loro patrimonio culturale e industriale.
Offriamo servizi altamente innovativi nel campo della comunicazione culturale, dell’heritage marketing e dello storytelling di impresa e di territorio avvalendoci di una rete di esperti e professionisti di livello internazionale.
Valori
Innovazione
L’innovazione è un valore fondante del nostro gruppo e uno dei nostri principali punti di forza, grazie allo stretto legame con la ricerca scientifica di frontiera e al costante riferimento al benchmark internazionale.
Ci poniamo obiettivi ambiziosi e li perseguiamo con determinazione, usando strumenti e metodi all’avanguardia: proponiamo nuove soluzioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, elaboriamo nuovi indicatori di qualità e sostenibilità dell’azione pubblica e privata nel campo della cultura e del patrimonio culturale, sperimentiamo nuove forme di collaborazione fra industria, cultura e arte, utilizziamo tecniche innovative di comunicazione culturale con il supporto delle più avanzate tecnologie hardware e software, progettiamo nuove offerte turistiche e nuove forme di promozione delle destinazioni.
Facendo della conoscenza un motore di cambiamento, riusciamo a trasformare le criticità in soluzioni, anticipando i tempi e puntando dritto verso il futuro.
Qualità
La qualità ha per noi un profondo valore etico e caratterizza tutte le fasi della nostra azione.
Un team altamente qualificato e una ricerca universitaria di primo livello ci consentono di operare in diversi campi – archeologia, archivistica, storia, geografia, architettura, urbanistica, economia, diritto, comunicazione multimediale – secondo i più elevati standard di qualità scientifica e tecnica.
Un ambiente aperto, collaborativo e stimolante ci permette di condividere conoscenze ed esperienze, aiutandoci a interpretare i bisogni delle persone, delle imprese e dei territori, a comprenderne le dinamiche e anticiparne le tendenze per creare progetti efficaci e in grado di durare nel tempo.
Grazie a un approccio fortemente interdisciplinare e a un gioco di squadra che valorizza le capacità di ciascuno, riusciamo a elaborare strategie vincenti, capaci di soddisfare i nostri clienti e generare benefici per i singoli e per la collettività.
Sostenibilità
La sostenibilità è parte essenziale della nostra cultura e un criterio-guida della nostra condotta in ogni situazione: all’interno, ci impegniamo a limitare le fonti di inquinamento, eliminare gli sprechi e agire in modo responsabile e attento ai bisogni di tutti; all’esterno, forniamo soluzioni per gestire razionalmente le risorse e ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sul territorio.
Applicando i principi dell’economia circolare e rigenerativa, aiutiamo imprese e istituzioni a mettere a punto nuovi modelli di intervento capaci di accrescere il benessere delle persone e della società e di migliorare la qualità della vita.
Contribuiamo così a promuovere uno sviluppo equilibrato e durevole, che mira a salvaguardare le risorse naturali e culturali, prevenire e riparare i danni ambientali e aumentare la vivibilità del pianeta a beneficio delle generazioni presenti e future.
Team
Amministratori
Consiglio di amministrazione
Collaboratori
Ricerca storica, Archeologica e archivistica
Giovanni Luigi Fontana
Professore Onorario di Storia economica
Università degli Studi di Padova
Presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza
Scienze applicate e informatica
Tutela e valorizzazione del paesaggio e del territorio
Benedetta Castiglioni
Professoressa Associata di Geografia
Università degli Studi di Padova
Consulente presso il Consiglio d’Europa
Aldino Bondesan
Geologo | Professore Associato di Geografia Fisica e Geomorfologia
Università degli Studi di Padova
Musei, mostre, eventi artistici e culturali
Barbara Maria Savy
Professoressa Associata di Storia dell’arte moderna
Università degli Studi di Padova Curatrice di pinacoteche e mostre d’arte
Progettazione museografica, architettonica e urbanistica
Stefanos Antoniadis
Architetto e designer | Ricercatore di Architettura e progettazione urbana
Università degli Studi di Padova – Universidade de Lisboa
Luigi Siviero
Architetto | Ricercatore di Architettura e progettazione urbana
Università degli Studi di Padova
Comunicazione multimediale e transmediale
Mirko Artuso
Attore, regista, autore teatrale e cinematografico
Direttore artistico del Teatro del Pane
Paolo Borraccetti
Regista audiovisivo, sceneggiatore, produttore creativo
Docente presso IED/OffiCine di Milano, Scuola Holden di Torino, Torino Film Lab, CISA (Svizzera)
Denis Brotto
Professore Associato di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Università degli Studi di Padova
Marco Segato
Regista e sceneggiatore
Direttore artistico di Euganea Film Festival
e Detour – Festival del cinema di viaggio
AFFARI LEGALI
Elena Buoso
Professoressa Associata di Dritto amministrativo
Università degli Studi di Padova – Universität Innsbruck
Simona Pinton
Avvocata esperta in diritto internazionale, europeo, del patrimonio culturale e dell’ambiente
Consulente legale di organizzazioni nazionali e internazionali
Pianificazione strategica e gestione dei progetti